home chi siamo Monteleone immagini links contatti
 
Altri anni di Attività

2006200520032002200120001999

 
 Anno 2004
 
 Gemellaggio Ducato di Massa - Monteleone di Spoleto “Gemellaggio Ducato di Massa - Monteleone di Spoleto”
Rievocazione storica di benvenuto con offerta di doni simbolici da parte del Podestà e dell’Ufficiale del Danno Dato della Città di Monteleone ad Alberico Cybo Malaspina, Principe dell’Impero nel feudo di Massa, Marchese dell’Impero nel feudo di Carrara e Signore di Monteleone.

Cerimonia di offerta di un “doppiero di 20 libbre” alla Chiesa per la tradizionale celebrazione della Madonna dell’Assunta.
 
 
 Fermiamo le violenze sulle donne “Fermiamo le violenze sulle donne”
“ArcheoAmbiente” in difesa delle donne.
La violenza sulle donne è un'atrocità nei confronti dei diritti umani. I diritti umani non sono solamente un insieme di leggi e di obblighi. Essi contengono un impegno solenne: tutte le persone sono uguali, tutte le persone hanno gli stessi diritti. La violenza sulle donne costituisce una frattura profonda tra quell'impegno e la volontà dei governi, delle autorità locali e religiose, delle imprese economiche, dei leader delle comunità, di rispettarlo.

 
 
 S. Nicola icona “Semplicemente Montagna”
3^ Edizione Concorso Nazionale – Mostra di Fotografia
testimonianza delle tradizioni popolari rituali o artistiche, di valenza religiosa o pagana, legate alla figura di San Nicola - Santa Claus

Temi proposti: A) “San Nicola: immagini tra storia, leggenda e tradizioni”
                        B) “Libero”



 
 
 Statuti Monte Leone sec. XVI “Le feste dell’antica terra di Monteleone”
Progetto da noi presentato per una rievocazione storica della Festa di San Nicola e della Festa dell’Assunta.





[Confezione abiti Corteo Storico]
 
 
 S. Nicola Taumaturgo trittico “La riscoperta della tradizione tra memoria storica e innovazione”
Progetto in collaborazione con il Comune ed il Gal Sibillini con cui si vuole sperimentare il recupero di un modello che vedeva nel Comune, nelle famiglie, nelle Confraternite e nelle Corporazioni i sostenitori, anche materiali, delle produzioni artistiche a sfondo devozionale che hanno elevato i luoghi a simbolo delle comunità. In questo modo i luoghi di fede sono diventati anche luoghi dell’arte universale e della storia locale.

 

torna su