Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News
Comune di Monteleone di Spoleto
                    Via vittorio Emanuele 06045 monteleone di Spoleto
                                          0743.71421-70422
               
                                               Monteleone di Spoleto 15 maggio 08
 
 
                                  Comunicato Stampa
 
 
I Ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Monteleone di Spoleto a lezione sul tema “ rifiuti”
 
Il giorno sabato 17 maggio alle 10 presso la scuola “Edmondo de Amicis” di Monteleone di Spoleto i Ragazzi saranno impegnati in una "lezione teorico pratica " sul tema rifiuti .
 La proposta arriva dalle Associazioni ArcheoAmbiente e Astrofili e vedrà la partecipazione del Comune di Monteleone, della Comunità Montana della Valnerina, della ASL3, delle Guardie forestali, dei Docenti della scuola primaria e secondaria.
 La lezione d’aula “Rifiuti a scuola” sarà tenuta oltrechè dai docenti , dalle varie figure che rappresentano i diversi Enti , Istituzioni e Associazioni presenti, ognuno rappresenterà le problematiche e le competenze rispetto al problema dei rifiuti . 
 Il tutto è stato pensato per fornire una visione d’insieme sulla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata , con particolare attenzione alla situazione locale e offrire gli spunti per un approccio didattico interdisciplinare. L’argomento è stato individuato per sensibilizzare i ragazzi e attraverso loro le famiglie ed il territorio, creare i presupposti per nuovi stili di vita e comportamenti consapevoli atti a guadagnare salute.
 Si parlerà anche di problemi e prospettive che riguardano le varie modalità di raccolta e smaltimento. La lezione partirà da una colazione a scuola, e dai rifiuti prodotti in questo atto quotidiano, sarà una simulazioni, ma potrà far capire come una lattina di coca cola ,una bottiglia di succo frutta , un tovagliolo di carta, una buccia di mela,che finiscano nel cestino dei rifiuti debbano essere poi raccolti e smaltiti e quanto tempo occorra per il loro naturale degradato . si affronteranno i problemi della raccolta differenziata,dei trattameti meccanici biologici ,degli inceneritori e di come altri paesi d’Europa stanno affrontando il problema e di come i rifiuti possano diventare risorse riutilizzabili.
 
 
 
Nota:
Us
ma
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge