Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Men¨
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
AttivitÓ
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
CittÓ
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 20 maggio 2011 - L'Ue: 143 città italiane senza fogne adeguate...

Per l'Unione europea 143 città italiane non hanno un impianto fognario adeguato. La Commissione europea chiede infatti al nostro paese di «assicurare che le acque reflue prodotte dagli agglomerati con più di 10mila abitanti e scaricate in aree sensibili siano adeguatamente trattate». Non avere idonei sistemi di raccolta e trattamento, «che avrebbero dovuto essere istituiti già dal 1998, comporta rischi per la salute umana, le acque interne e l'ambiente marino». Questo nonostante la normativa Ue. E se l'Italia non adempirà entro due mesi ai suoi doveri, la Commissione può adire la Corte di giustizia dell'Ue

«Un italiano su tre è senza depurazione e gli altri due hanno un trattamento non sufficiente alle necessità. Sulle acque reflue siamo fuorilegge da 13 anni ed è indegno che il settimo Paese più industrializzato al mondo debba aspettare l'ultimatum dell'Europa per adeguarsi alla normativa», commenta Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente.

Secondo un'elaborazione dell'associazione su dati Rapporto Blue Book 2009 di Anea e Utilitatis, la copertura del servizio di depurazione media italiana è del 70,4%. I livelli di copertura più bassi si registrano in Sicilia (53,9%), Toscana (62,7%), Campania (67) e Sardegna (68).

Fonte: l’Unità
indietro...

Pagine di utilitÓ
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


ę 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalitÓ di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrÓ essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge