Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 18 giugno 2010 - Carta dei diritti del passeggero scritta in caratteri Braille presentata da Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile)...........

Per i non vedenti, la Carta dei diritti del passeggero in caratteri Braille. E' questa la nuova pubblicazione dell'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile, presentata oggi presso la direzione generale.
La carta italiana è la prima in Europa a favore dei passeggeri con disabilità visiva totale.
Stampata in 200 copie, la carta in Braille sarà messa a disposizione dei passeggeri non vedenti per la sua consultazione presso la 'Sala Amica' di tutti gli aeroporti nazionali aperti al traffico civile.
Il numero delle copie a disposizione dei singoli aeroporti varierà in base al numero delle sale dedicate ai passeggeri con disabilità e del traffico registrato presso gli scali stessi.
A riguardo il sito internet dell'Enac (www.enac.gov.it), già da dicembre 2008 è accessibile alle persone diversamente abili, in quanto realizzato nel rispetto dei requisiti di accessibilità agli strumenti informatici stabiliti dalla legge numero 4 del 2004.
In solo 18 mesi sono stati registrati 14 mila contatti nella sezione dedicata ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.
"Siamo particolarmente orgogliosi di essere noi italiani i primi, fra tutte le Autorità per l'aviazione civile in Europa, a realizzare la Carta dei diritti del passeggero accessibile anche ai non vedenti" ha dichiarato il presidente dell'Enac, Vito Riggio.
Questa carta, ha proseguito Riggio, "è il frutto dell'esperienza che all'interno dell'Ente stesso è stata maturata in questi anni e testimonia l'attenzione che, doverosamente, l'Enac rivolge ai passeggeri con disabilità nel trasporto aereo la concorrenza commerciale è spietata. Mai però tale competizione può ledere i diritti fondamentali dei passeggeri e su questo impegno l'Ente nazionale per l'aviazione civile manterrà sempre e coerentemente la sua posizione".
La carta Braille, oltre a renderla disponibile negli aeroporti, ha aggiunto il direttore generale dell'Enac, Alessio Quaranta, "stiamo pensando di consegnarne alcune copie alle associazioni dei non vedenti e alle biblioteche dove è prevista la raccolta e la consultazione di pubblicazioni di vario genere edite in Braille, in modo da darne la maggior diffusione possibile, ferma restando la possibilità di acquisire informazioni anche sul nostro sito, dotato di un elevato livello di accessibilità".
A breve, comunica l'Enac, sarà pronta anche la versione della Carta dei diritti per persone ipovedenti, in fase avanzata di elaborazione, che terrà in considerazione la necessità di essere consultabile dal più ampio spettro di persone possibile, con differenti livelli di riduzione del campo visivo.
L'Enac, inoltre, sempre per fornire agli utenti informazioni dettagliate, ha di recente aggiornato la versione in italiano ed in inglese dei manifesti della carta dei diritti del passeggero affissi in tutti gli aeroporti ed ha pubblicato una seconda edizione della guida rapida “Conosci i tuoi diritti”.       (Adnkronos)
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge