Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 02 dicembre 2010 - Il Cristianesimo si diffuse all'ombra delle Piramidi due secoli prima di quel che si pensava

La Bibbia dice che Giuseppe e Maria fuggirono in Egitto per qualche tempo con il bambino Gesù per sfuggire alle guardie di Erode . Circa 50 anni dopo, San Marco ha presumibilmente stabilito una chiesa in Alessandria. Ma il cristianesimo non ha preso piede nella terra delle piramidi per altri tre secoli.

O almeno così gli studiosi hanno detto sino ad oggi.

Ora, sul bordo del sud del Cairo oasi del Fayum, in un luogo chiamato Fag el-Gamous, o Via del bufalo d'acqua, Brigham Young University ed altri suoi colleghi hanno portato alla luce le prove che la pianta del cristianesimo fosse attecchita in Egitto due secoli prima di quanto molti studiosi ritengono.

E' stata infatti ritrovata una necropoli in cui furono sepolti i morti in stratificazioni di tombe, lasciando una traccia di come le pratiche di sepoltura son cambiate tra 350 aC ed il 500 dc.

Mentre lui e i suoi colleghi hanno scavato nel cimitero, l' archeologo C. Wilfred Griggs ha scoperto spostamenti di sepolture che crede possano riferirsi alle prime influenze cristiane.

"Tutte le sepolture che abbiamo incontrato erano con la testa ad est, ma, quando siamo arrivati al fondo del pozzo, abbiamo trovato un cambio di orientamento verso ovest.Che cosa è successo? Mi resi conto che avevamo un cambio di metodo di sepoltura.

"Proprio verso la fine del primo secolo, la sepoltura cominciò a cambiare. C'è stata una migrazione di massa o una rivoluzione? Probabilmente è il risultato di un cambiamento di religione, e l'unico cambiamento di religione è stato l'arrivo del cristianesimo ".

Gli studiosi hanno individuato 1.700 tombe, ottenendo numerosi manufatti con i pezzi più antichi conosciuti di iconografia cristiana, sotto forma di croci, pesci e figurine. Le sue teorie potrebbero capovolgere, o almeno complicare, idee ormai consolidate su come il cristianesimo si diffuse attraverso l'Egitto nei primi secoli dopo la crocifissione di Gesù '.

di Brian Maffly

Fonte: The Salt Lake Tribune
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge