Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 27 dicembre 2010 - Scoperto un paesaggio dietro “La Madonna del Granduca” di Raffaello……..

C'è un paesaggio sotto il fondo nero che avvolge la figura della Vergine del celebre dipinto di Raffaello “La Madonna del Granduca”. A rivelarlo è stata una diagnosi condotta di recente sulla tavola dall'Opificio delle pietre dure di Firenze. L'analisi alla Fluorescenza x, una radiazione che analizza la componente chimica del pigmento, ha dimostrato infatti che lo sfondo è posteriore alla Vergine con il Bambino. A darne conto è stato oggi Il Corriere della Sera che si sofferma così sull'opera esposta a Palazzo Pitti a Firenze.

Inoltre una recente radiografia ha permesso di definire l'immagine di sfondo dipinta da Raffaello: un interno di stanza, una finestra, forse una balaustra e, oltre questa, a destra un paesaggio. Esiste, per giunta, un dipinto del pieno XVI secolo che riecheggia “La Madonna del Granduca”, e che mostra la Vergine con alle spalle un davanzale e un ampio paesaggio.

Ciò dimostrerebbe che fino ad allora lo sfondo originale del quadro doveva essere visibile. Secondo le recenti analisi fisiche il fondo nero potrebbe essere stato aggiunto nel XVII secolo. Comunque la prima copia che è stata fatta dell'opera d'arte, realizzata nel 1803 mostra già il fondo scuro. Lo scontornare col nero la figura della Madonna ha impedito di comprendere a pieno il dialogo di Raffaello con Leonardo (anche lui amante dei paesaggi), che culmina fra il 1505 e il 1506.

Fonte: Adnkronos
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge