Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 26 aprile 2011 - Casa: arriva l'obbligo del certificato energetico……

Scatta l'obbligo di inserire nel rogito notarile la documentazione

I certificati energetici degli immobili dovranno necessariamente essere allegati ai rogiti notarili nel corso della compravendita di una casa. Ogni casa dovrà quindi avere la sua "pagella" energetica: una garanzia in più per chi intende comprare un immobile. Dal prossimo anno, poi, la normativa sull'efficienza energetica degli immobili diventerà ancora più stringente, prevedendo l'obbligo di specificare la classe energetica anche negli annunci immobiliari.

La "pagella energetica": un costo per chi vende una garanzia in più per chi compra
Con il Decreto Legge numero 28 del 3 marzo 2011 - da poco pubblicato in Gazzetta ufficiale - torna l'obbligo di allegare i certificati energetici degli immobili ai rogiti notarili.

Per effetto del provvedimento, dunque, al momento della vendita ogni casa dovrà essere in possesso della propria pagella energetica. Esattamente come avviene per gli elettrodomestici, il giudizio sui livelli di efficienza degli immobili sarà espresso con una valutazione dalla A alla G che dovrà essere certificata da tecnici specializzati (architetti, ingeneri o periti edili).

L'esame sull'efficienza energetica, ovviamente, rappresenta un costo in più per il venditore dell'immobile, ma - d'altro canto - è una garanzia ulteriore per l'acquirente, che avrà a disposizione un documento per valutare il reale valore dell'immobile.

Cambiamenti soprattutto per le compravendite tra privati e per i contratti di locazione

L'obbligo di produrre la certificazione energetica non comporterà grandi cambiamenti per i fabbricati di nuova costruzione: infatti, da alcuni anni, i costruttori sono obbligati da alcuni anni a produrre la documentazione relativa alla classe energetica delle nuove case per ottenere l'abitabilità.

La novità normativa, invece, avrà effetti rilevanti soprattutto sulle compravendite tra privati e sui contratti di locazione: riguardando anche le case già costruite, l'obbligo di certificazione energetica degli immobili costringe chi intende vendere o affittare la propria abitazione ad affidarsi a un tecnico specializzato, sobbarcandosi un costo che sarà mediamente di circa 600 euro.

Dal prossimo anno, inoltre, sarà obbligatorio specificare la classe energetica dell'abitazione in ogni annuncio immobiliare anche quelli riguardanti case nuove.

Fonte: La Stampa
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge