Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 07 maggio 2011 - La dieta dei Neandertal……


Non solo carne, ma cereali, legumi, frutta: Homo neanderthalensis mangiava quello che trovava, come l'uomo moderno. Lo rivela una nuova ricerca che esclude quindi la dieta come uno dei fattori che portò la specie all'estinzione

L'uomo di Neandertal non era un brutale carnivoro, la sua dieta comprendeva anche frutta, cereali, legumi: lo conferma una nuovo studio messo a punto da un team internazionale di ricerca appena pubblicato sulla rivista online PlosOne.

Il team di ricerca del Senckenberg Research Institute di Francoforte (Germania), di cui fanno parte due ricercatori italiani, Luca Fiorenza e Stefano Benazzi, ha sviluppato un nuovo metodo innovativo, che attraverso l'uso di modelli digitali tridimensionali, è riuscito a ricostruire i movimenti mandibolari dall'analisi dell'usura dentale.

"In questo modo", spiega Fiorenza, "è possibile ottenere informazioni sulla dieta di un individuo, e in particolare di quella delle specie fossili. Ad esempio, se si ingerisce del cibo particolarmente fibroso, si ha una masticazione più laterale; noci e simili invece richiedono una masticazione più verticale".

"Sebbene l'uomo di Neandertal sia tradizionalmente visto come un cacciatore, abitante in climi freddi, che si nutriva quasi esclusivamente di carne, i nostri risultati suggeriscono una storia più complessa",
continua Fiorenza. "Abbiamo scoperto che la dieta dei neandertaliani era molto più varia di quanto pensato finora. I neandertaliani infatti, si nutrivano di quello che offriva l'ambiente in cui vivevano. Pertanto, mentre l'analisi dei neandertaliani dell'Europa centro-settentrionale del periodo glaciale confermano i risultati fin qui ottenuti, indicando quindi una dieta prettamente carnivora, i neandertaliani che vivevano in luoghi più caldi dimostrano invece una dieta più ampia, comprendente carne, frutta e verdura".

Il periodo preso in esame è piuttosto ampio, da 200.000 a 30.000 anni fa, e in quest'arco temporale si sono verificati vari cambiamenti climatici, spiegano i ricercatori; e anche la dieta rilevata dall'analisi dei campioni rifletteva l'adattamento a climi diversi.

Applicando sistemi di scansione 3D a tecnologia ottico/topometrica, i ricercatori hanno analizzato calchi e reperti fossili di molari di neandertaliani, H. sapiens del Paleolitico medio-superiore e cacciatori-raccoglitori di epoca moderna, mettendoli a confronto.

"La flessibilità nella scelta del cibo dei neandertaliani è risultata del tutto simile a quella trovata in Homo sapiens del Paleolitico Medio e Superiore", spiega Fiorenza. "Così come abbiamo riscontrato la stessa prevalenza di dieta carnivora dei neandertaliani dell'Europa dell'ultima glaciazione pleistocenica anche negli uomini moderni che abitavano la regione nello stesso periodo".

L'idea quindi che una differenza di dieta fra neandertaliani e uomini moderni possa essere all'origine dell'estinzione dei primi e della diffusione dei secondi sembra venire meno: "L'ipotesi che una dieta più ricca e più varia abbia favorito un'esplosione demografica in Homo sapiens ai danni delle popolazioni neandertaliane non trova riscontro nei nostri risultati", conferma Fiorenza. "L'estinzione dell'uomo di Neandertal risulta quindi una faccenda più complessa, che va al di là delle semplici scelte alimentari", conclude il ricercatore.

di Stefania Martorelli

Fonte www.nationalgeographic.it

indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge