Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 02 febbraio 2013 - Bollette dell'acqua fuorilegge: anche l'Authority dice sì ai rimborsi…..

Ma solo per quelli versati nel periodo post referendum: dal 21 luglio al 31 dicembre 2011.

Anche l'Autorità per l'energia Energia dice sì al rimborso della remunerazione del 7% del capitale calcolata sulle bollette dell'acqua dopo il referendum. Nello specifico l’Authority ha approvato uno specifico provvedimento per la definizione dei criteri di calcolo degli importi da restituire agli utenti finali, corrispondenti alla remunerazione del capitale investito e versati nelle bollette dell’acqua nel periodo post referendum, dal 21 luglio al 31 dicembre 2011.

La bocciatura del Consiglio di Stato
Le bollette sull’acqua non rispettano la volontà espressa dagli italiani col referendum. In special modo perché c’è ancora la remunerazione del 7% del capitale bocciata dalla consultazione.
Lo ha ribadito ieri il Consiglio di Stato confermando quanto precedentemente affermato dalla Corte Costituzionale: dal 21 luglio 2011, data di proclamazione della vittoria referendaria, la remunerazione del capitale investito doveva cessare di essere calcolata in bolletta.

5 mesi di bollette da restituire in contanti
L'effetto concreto della decisione dei giudici sarà la restituzione agli utenti dei maggiori esborsi da loro pagati in bolletta dal 21 luglio al 31 dicembre dello stesso anno. La restituzione, secondo quanto stabilito dall'Autorità per l'energia, non avverrà in forma di conguagli in bolletta, bensì in forma di restituzione vera e propria.
In che modo lo decideranno i singoli gestori, che dovranno anche quantificare, utente per utente, la cifra da rendere.

Altri rimborsi per le fatture del 2012
Non è ancora finita, però. A non tornare sono anche i calcoli delle bollette emesse dal primo gennaio 2012 a oggi. A partire da quella data bisogna rifare i conti attenendosi al nuovo regolamento tariffario (che doveva tenere conto dell'abrogazione dell'aumento del 7%) messo a punto sempre dall'Autorità.
Ciò significa che la stessa Authority dovrà esaminare uno auno tutte le tariffe dei singoli gestori, verificare le eventuali discrepanze dal regolamento, e in questo caso stabilirenuovi rimborsi in bolletta.

“Niente profitti sull’acqua”
“Lo ripetiamo ancora una volta: abbiamo vinto, non si possono fare profitti sull'acqua. Questa volta a darci ragione è il parere del Consiglio di Stato sulla tariffa: le bollette che i gestori consegnano ai cittadini sono illegittimamente gonfiate e non rispettano la volontà referendaria espressa da 27 milioni di persone”, esulta il Forum italiani dei movimenti per l’acqua.


di Giulia Nitti

Fonte: il Salvagente

indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge