12 maggio 2009 - Tartufi, salumi, formaggi e sentieri della Valnerina sbarcano in Olanda per portare turisti in Italia.......
La Valnerina parteciperà alla sesta edizione della fiera-mercato “DE SMAAK VAN ITALIË” che si terrà dal 15 al 17 maggio prossimi nel parco del castello De Harr ad Haarzuilens, un villaggio nel centro dell’Olanda fra Utrecht ed Amsterdam. Si tratta dell’evento più importante del panorama fieristico dedicato espressamente all’Italia e ai suoi sapori.
Promotrice dell’iniziativa è la Comunità Montana della Valnerina che punta a rafforzare i legami con l’Olanda e a far conoscere aziende e opportunità legate al turismo e all’agroalimentare. I visitatori provenienti da questo paese del Nord-Europa stanno già dimostrando un grande interesse per la Valnerina, soprattutto per la sua rete di sentieri da percorrere a piedi, per l’ospitalità e i prodotti gastronomici.
La fiera e’ un evento dedicato principalmente ai consumatori finali che potranno, per tre giorni, dedicarsi ad uno shopping tutto italiano, prendere opuscoli informativi, conoscere i dati sull’ospitalità, visionare proposte; la prima giornata sarà interamente dedicata al business, mentre il venerdi è prevista la partecipazione di buyers specializzati e un programma di brevi seminari.
La presenza della Valnerina in Olanda sarà multimediale. Oltre alla partecipazione alla fiera, il territorio avrà apposite pagine web nei mesi di maggio e giugno con collegamenti ai siti locali, sarà oggetto di una news letter che arriverà a circa ventimila utenti e avrà spazi nel Corriere della manifestazione che promuoverà l’evento e i suoi partecipanti.
La Comunità Montana per la sua presenza in fiera si è avvalsa di Marjet Gunning appassionata agente dei maggiori tour operator olandesi, come Intertrek, Intravakanties e Pharos, che lavora nel territorio della Valnerina da sette anni e conosce bene preferenze e richieste dei suoi connazionali.
Il progetto di promozione fa parte del PIT Valnerina, finanziato dalla Regione dell’Umbria e dal Bim, svolto in collaborazione con la Cooperativa l’Incontro, che vede la Comunità Montana nel ruolo di capofila.
Comunità Montana Valnerina - comunicato stampa del 12 maggio 2009