22 giugno 2009 - Concerto della Corale "Emma Vannozzi" di Monteleone di Spoleto all'apertura del 52 Festival dei Due Mondi di Spoleto, insieme alle Bande ed ai Cori dell'Umbria................................

LE BANDE ED I CORI DELL'UMBRIA HANNO SALUTATO L'AVVIO DEL 52° FESTIVAL DI SPOLETO

Anche la Corale "Emma Vannozzi" di Monteleone di Spoleto ha salutato l'apertura del Festival


Seconda edizione bagnata per il concerto delle bande e dei cori dell'Umbria, che ieri si sono dati appuntamento in piazza del Duomo per salutare l'apertura del 52simo Festival dei Due Mondi. E se la pioggia ha fatto saltare l'esibizione nelle principali piazze e vie della città, la schiarita del tardo pomeriggio ha permesso alle formazioni musicali e corali provenienti da tutta la regione di sfilare fino in piazza Duomo ed unirsi alla banda cittadina.

Gli oltre 900 elementi presenti alla cerimonia e diretti dal maestro Altavilla hanno dato vita ad un suggestivo concerto ad organico unico, che ha ricevuto il plauso del direttore artistico del Festival, Giorgio Ferrara.

"Questo - ha detto - è un appuntamento che ci piacerebbe far crescere, magari dedicandogli più di una giornata e, perché no, inserendolo nelle prossime edizioni del Festival". Intanto, nell'immediato, dal presidente della Fondazione è arrivato l'invito - esteso alle bande e ai cori intervenuti - a partecipare al concerto "Apokàlypsis" che la banda dell'Esercito Italiano, diretta da Marcello Panni, eseguirà in prima assoluta il prossimo 10 luglio in piazza Duomo.