19 novembre 2009 - Da oggi il fiume Nera sarà un po' più sicuro..............

COMUNITA' MONTANA VALNERINA

Via Manzoni,8 – NORCIA (PG)

info@cmvalnerina.it




Da oggi il fiume Nera sarà un po' più sicuro. La Comunità Montana Valnerina ha, infatti, completato i lavori di manutenzione straordinaria del corso d'acqua che si erano resi necessari a seguito degli eventi alluvionali del novembre e dicembre 2005, ottenendo la soddisfazione degli abitanti e dei comuni.

La Regione dell'Umbria ha assegnato i fondi messi a disposizione dallo Stato con ordinanza della Protezione Civile per intervenire nei comuni di Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Sant'Anatolia di Narco e Scheggino. In dodici tratti sono state realizzate opere di difesa spondale e alcune scogliere in materiale locale, un po' dovunque è stato effettuato il taglio delle piante, soprattutto secche, che ostacolavano il normale deflusso delle acque.

Sono state rimosse in particolare due voluminose occlusioni a monte dell'abitato di Scheggino formate da rami, detriti e rifiuti di ogni genere. Gli operai della Comunità Montana che hanno eseguito i lavori hanno rimosso circa mille e cinquecento metri cubi di materiale che in caso di piena avrebbero messo seriamente in pericolo le case e i due ponti della cittadina.

Ogni operazione è stata eseguita nel rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti e hanno ottenuto l'autorizzazione di tutti gli enti preposti.



comunicato stampa del 19 dicembre 2009