27 febbraio 2010 - Arriva il mese della prevenzione per gli animali. Check-up gratuito per cani e gatti. 3.300 strutture aperte (info: n° verde 800189612)......



Stop ad allergie o intolleranze nascoste, prevenire mal di denti e scongiurare problemi articolari. Per cani e gatti parte il primo marzo il mese della prevenzione. Individuare da subito piccoli disturbi e combatterli significa evitare serie malattie per il proprio animale da compagnia. Per tutto il mese prossimo saranno 3.300 le strutture veterinarie aperte dove le visite per gli animali saranno gratis.

Si tratta della quinta edizione della Stagione della Prevenzione, la campagna promossa dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) e da Hill's Pet Nutrition con il patrocinio della Federazione nazionale ordini veterinari (Fnovi) e del ministero della Salute.

La visita ha l'obiettivo di stabilire lo stato di salute dell'animale ed, eventualmente, verificare la necessità di successivi esami più specifici.

Il progetto ha visto aumentare la partecipazione dei medici veterinari che hanno aderito all' iniziativa, che sono passati dai 2.558 del 2008 ai 3.300 di questa edizione. Secondo una stima interna della Hill's, nel 2009 le 2.831 strutture veterinarie aderenti hanno sottoposto a visita di controllo 14.000 esemplari, segnando un incremento del 40% rispetto alla precedente edizione.

L'iniziativa pone l'accento sull'importanza della prevenzione come elemento cardine per la salute e il benessere degli animali e degli umani che li circondano, sottolineando come l' atteggiamento responsabile di affidarsi alla consulenza del medico non si rifletta solo all'interno delle proprie mura domestiche, ma tocca e tutela diffusamente la salute pubblica.

"La prevenzione veterinaria - ha dichiarato Carlo Scotti, presidente di Anvi - è un traguardo culturale a tre: proprietario, animale e medico veterinario.

Per il tramite dell'animale, il medico veterinario entra in relazione con la società e agisce sui suoi diritti e sui suoi bisogni, diventando un mediatore imprescindibile del rapporto uomo-animale. Questo traguardo culturale va di pari passo con il progressivo innalzamento della considerazione etica e giuridica dell'animale e delle conoscenze scientifiche". Secondo dati Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) del 2009, Eurispes e ministero della Salute, il 33% delle famiglie italiane ospita un cane o un gatto, mentre la popolazione animale in Italia risulta composta da più di 14 milioni fra cani e gatti.

Per prenotare una visita di controllo gratuita presso la struttura veterinaria più vicina alla propria residenza è sufficiente collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it o telefonare al numero verde 800189612.