04 marzo 2010 - Sos per le Rane: i pesticidi gli cambiano il sesso........



Svelato il mistero della diminuzione degli anfibi sul pianeta. Uno studio condotto presso l’Università di Berkley, in California, ha permesso di scoprire che la causa delle metamorfosi sessuali delle rane maschio è l’atrazina, uno fra i più comuni pesticidi. Lo studio ha appurato che su dieci esemplari di rane maschio, l’atrazina ne castra chimicamente il 75% e un buon 10% lo trasforma in femmina.
Nel corso degli anni numerosi studi hanno dimostrato l’alta tossicità che l’atrazina ha sugli animali, per questa ragione ne è stata proibita l’utilizzazione in alcuni paesi europei. Malgrado questo, negli Stati Uniti circa 40mila tonnellate di erbicida a base di atrazina vengono applicate ogni anno per controllare l’insorgenza di erbacce e aumentare i raccolti di grano.
I ricercatori lanciano l’allarme e sottolineano che l’atrazina è il contaminante principale di terreni e bacini idrici e che va dunque ad interferire nella produzione degli ormoni endocrini, estrogeni e testosterone, di pesci, anfibi, rettili, uccelli e roditori mettendone seriamente in pericolo la continuità della specie.

(Liberazione - 03/03/2010)