03 giugno 2010 - Ritrovata in Austria la scultura in marmo ''Tre satiri che lottano contro un serpente'', (circa I sec. a.C) della collezione di Lorenzo Il Magnifico.......
Un gruppo scultoreo di età romana appartenuto a Lorenzo Il Magnifico (1449-1492), ammirato dal giovane Michelangelo, è stato riscoperto in Austria. Si tratta dell'opera ''Tre satiri che lottano contro un serpente'', scolpita in marmo durante l'epoca imperiale (circa I sec. a.C). Il marmo verrà battuto all'asta di scultura antica di Sotheby's che si terrà a New York venerdì 11 giugno con una stima che oscilla tra 300.000 e 500.000 dollari ma dato l'alto valore simbolico dell'opera è atteso un prezzo finale ben più alto delle valutazioni iniziali, forse un record per un reperto archeologico di età latina.
La scultura fece parte della celeberrima raccolta di Lorenzo de' Medici: documenti scritti al Signore di Firenze da un suo diplomatico alla corte papale rivelano che il gruppo scultoreo fu ritrovato a Roma nel 1498 scavando nei giardini del convento di San Lorenzo in Panisperna presso il Viminale e subito fu acquistato dal principe rinascimentale. Il gruppo ispirò poi la celeberrima ''Battaglia dei centauri'' di Michelangelo Buonarroti. (Adnkronos)