01 luglio 2010 - Aprono in Valnerina i centri aggregativi estivi per i minori: Monteleone di Spoleto con "Estate in piscina"..........


I centri si rivolgono alle fasce di età, 3-5 anni, 6 -12 anni e offrono opportunità di aggregazione e socializzazione al di fuori dell'ambito familiare
 
I Comuni dell'Ambito territoriale n. 6 Valnerina ( Norcia, Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto, Scheggino, S.Anatolia di Narco) in collaborazione con la Cooperativa Sociale " L'Incontro", comunicano la riapertura dei centri aggregativi estivi per minori, pensati per gestire in maniera costruttiva e dinamica il tempo libero seguente la chiusura delle scuole.
I centri si rivolgono alle fasce di età: 3-5 anni, 6 -12 anni e offrono opportunità di aggregazione e socializzazione al di fuori dell'ambito familiare, costituendo una valida risposta alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Sono spazi all'interno dei quali conoscersi, incontrarsi e confrontarsi da un punto di vista individuale e collettivo, luoghi privilegiati per elaborare e diffondere la cultura dello stare insieme.
Ogni estate, vengono proposte attività varie: laboratori, giochi all'aperto, sport, uscite sul territorio ed ogni centro si identifica per il carattere flessibile che consente di volta in volta di rimodulare i progetti educativi in base alle esigenze e alle richieste che emergono da ogni Comune del territorio, nel rispetto comunque dei seguenti obiettivi:
a. crescita dei minori ( dimensione affettiva, culturale, ludica...)
b. instaurazione di legami e rapporti significativi,
c. accoglienza delle esigenze e dei bisogni di minori che vivono situazioni di disagio.
 
Per info: "L'Incontro" Soc.Coop. Sociale 0743/817209 info@cooplincontro.it
 
Comuni di:
Cascia centro aggregativo " L'Aquilone" e " Il Monte",
Norcia "Il Monello e Il Giardino delle Farfalle",
Preci " Pluto",
S.Anatolia di Narco " Alice",
Scheggino " Estate Insieme",
Monteleone di Spoleto " Estate in piscina".
 
 
Fonte: TuttOggi