17 ottobre 2010 - Il ''Farro di Monteleone di Spoleto'' (Umbria) è ufficialmente il primo farro Dop d'Europa, iscritto con Regolamento n. 623/2010 nel Registro europeo delle Denominazioni d’origine e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp).......
E' italiano il primo farro dop europeo
Il ''Farro di Monteleone di Spoleto'' (Umbria) è ufficialmente il primo farro Dop d'Europa, iscritto con Regolamento n. 623/2010 nel Registro europeo delle Denominazioni d’origine e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp).
“Già” utilizzato per il pagamento di tributi nel secondo secolo A.C., la sua coltivazione si è diffusa soprattutto in epoca romana per poi continuare nei secoli successivi, prima di cadere progressivamente in disuso.
In Umbria però, in particolare in Valnerina, questa coltura si è perpetuata per secoli e ora può vantare anche il prestigioso riconoscimento europeo.
L'area di coltivazione comprende i comuni di Monteleone di Spoleto e Poggiodomo e parte dei comuni di Cascia, Sant'Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Scheggino.
Ora il ''Farro di Monteleone di Spoleto'' entra ufficialmente nella lista dei circa 900 prodotti che rappresentano l'eccellenza dell'agroalimentare europeo, in cui l'Italia è leader.
|
|
|