24 ottobre 2010 - "Le piante e il sacro. La percezione della natura nel mondo rurale della Valnerina". Presentazione del libro dell'antropologo Mario Polia presso la sala San Pancrazio di Cascia, il 30 ottobre alle ore 10.30, in occasione della X Mostra Mercato dello Zafferano.....



L'opera prende in esame una serie di circa 45 piante utilizzate nel mondo rurale della Valnerina sia per fini religiosi che magici.

Una nuova pubblicazione realizzata dal Servizio Turistico della Valnerina sta per essere presentata durante la prossima Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, che si svolgerà il 29-30-31 ottobre.

Si tratta dell'ultima opera dell'antropologo Mario Polia che, all'interno del programma di ricerca sulle tradizioni popolari umbre e della Valnerina, ha recentemente dato alle stampe il testo "Le Piante e il Sacro. La percezione della natura nel mondo rurale della Valnerina".

L'opera costituita da 536 pagine di cui 136 a colori, distribuita dall'Editore Quater di Foligno, prende in esame una serie di circa 45 piante utilizzate nel mondo rurale della Valnerina sia per fini religiosi che magici.
Nel testo le diverse specie sono suddivise a seconda della loro funzione: vi sono piante "apotropaiche" che si credeva fossero dotate del potere di proteggere dai malefici, altre venivano prescritte come cibi rituali in occasione di eventi sacri, vi sono poi le piante "solstiziali" e quelle che rappresentano l'amore nelle sue diverse fasi. Non mancano varietà di fiori e arbusti simboleggianti la Passione di Cristo. Altre piante, invece, sembrano avere caratteri magici e su queste ultime, a volte, aleggiano severi tabù.
Tale approfondita ricerca sugli usi rurali di alcune piante si intreccia spesso con la vita nei campi, le feste religiose e con alcuni momenti pregnanti del ciclo agricolo.

Un lavoro molto interessante, che si inserisce all'interno della trilogia "Fra cielo e Terra: religione e magia nel mondo rurale della Valnerina" che il Professor Polia, per conto del Servizio Turistico, ha realizzato circa un anno fa.

L'apparato iconografico del libro è stato curato riproducendo le splendide incisioni cinquecentesche tratte dall'opera del Mattioli, accompagnate da tavole esplicative delle singole specie vegetali e da un'ampia ed eloquente rappresentazione fotografica che offre al lettore i suggestivi scenari della Valnerina.

La pubblicazione sarà presentata in anteprima a Cascia il 30 ottobre alle 10.30, presso la sala San Pancrazio.

Sempre all'interno della "X Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia" verrà allestita anche la II edizione della mostra iconografica "La Valnerina. Paesaggi di ieri e paesaggi di oggi".
Il Servizio Turistico dei comuni della Valnerina ha inserito all'interno del progetto di valorizzazione del territorio e del paesaggio della Valle del Nera tale iniziativa che, per l'edizione di quest'anno, è stata ampliata ed arricchita nei soggetti.
Il repertorio fotografico è tratto in parte dal fondo documentale di Henri Desplanques ed in parte dall'ampia raccolta del Servizio Turistico.
Una mostra innovativa nel suo genere, che racconta il paesaggio, soprattutto quello agrario degli gli ultimi settanta anni, e lo fa attraverso le persone con un risultato assolutamente soddisfacente.

Interverranno alla presentazione della pubblicazione:
Gino Emili, Sindaco del Comune di Cascia
Angelo Gentili, Presidente del Servizio Turistico della Valnerina
Mario Polia, Autore dell'opera
Egildo Spada, Presidente del Consorzio BIM di Cascia
Conclusioni: Fernanda Cecchini Assessore Regionale all'Agricoltura