19 novembre 2010 - Rifiuti: da Giunta regionale dell'Umbria concessi 900 mila euro ai Comuni per agevolazioni a soggetti deboli..



La Giunta Regionale dell'Umbria ha approvato i criteri per la concessione ai Comuni dei contributi previsti per le agevolazioni tariffarie, nel servizio di gestione integrata dei rifiuti, in favore di titolari di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico. Lo stanziamento della Regione Umbria, su proposta dell'Assessore Silvano Rometti, è di 900mila euro e sarà concesso a tutti i Comuni Umbri.

Tenuto conto delle finalità esclusivamente sociali, la ripartizione dei finanziamenti è stata definita facendo riferimento al numero di abitanti residenti; per i Comuni con un numero di residenti fino a duemila è stato stabilito un contributo minimo di 2.000 euro, mentre per i Comuni con oltre duemila abitanti residenti saranno ripartiti proporzionalmente i finanziamenti disponibili.

Le agevolazioni, previste dalla legge regionale 11 del 2009, sono concesse dai Comuni sulla base della situazione economica equivalente (Isee) delle singole famiglie e variano da Comune a Comune in attesa del Regolamento che dovrà essere adottato dagli Ati.

Fonte: Adnkronos