Tutte le attività svolte dall'associazione ArcheoAmbiente nel 2010



Anno internazionale della biodiversità


Dicembre

22 -
Inizio di collaborazione con la Banda di Monteleone per il progetto sulle opere del Maestro Carlo Innocenzi. Proiezione del film “Nessuno ha tradito” (1952) contenente la canzone “Un saluto al mio paese” dedicato dal Maestro a Monteleone luogo che l’ha visto nascere.

8 - Vendita stelle di Natale per l’Istit. Daniele Chianelli di Perugia (6° anno).

Novembre

Produzione del video “Monteleone di Spoleto” da parte dei soci Patrizia Penazzi ed Angelo Perleonardi.

Ottobre

30 –
In occasione di “Ottobre piovono libri” a cena con l’autore, presentazione del volume "La mia Vita Dentro" di Luigi Morsello.
Memorie di un direttore delle carceri, curato dai giornalisti Francesco De Filippo e Roberto Ormanni, edito da Infinito Edizioni.

Settembre

24 –
Offerti lavori di muratura per la tumulazione privilegiata delle spoglie di Padre Pietro Iachetti (1836-1901), O.F.M. Conv. nella chiesa di San Giovanni Battista.

Agosto

18 - Presentazione del libro “La Biga di Monteleone di Spoleto” nel contesto storico geografico della Valle del Corno.
Appunti e riflessioni dell’arch. Luigi Carbonetti.

15 - Rievocazione Storica Rinascimentale “Alberico Cybo Malaspina” con l’offerta del doppiero alla chiesa di S. Francesco.

15 - “Palio dello Doppiero” - disfida tra i Terzieri San Jacobo, San Nicolò, Santa Maria.

12 - Escursione “Sulle strade dell’agresto”. Da Monteleone a Poggiodomo e ritorno a piedi. Guida : arch. Luigi Carbonetti.

11 - Cena rinascimentale “Lo magnare delli viandanti”, e teatro d’improvvisazione del gruppo teatrale i Raptus con “Li partus delli Raptus, ovvero, allo momento…improvvisamo”, in Piazza del Mercato.

10 - Escursione “Sulle strade della Biga” con cena in agriturismo, proiezione di pagine del libro “La Biga di Monteleone”, breve conferenza da parte dell’autore arch. Luigi Carbonetti, sul ritrovamento e sui fatti storici e ritorno a Monteleone a piedi sotto una pioggia di stelle cadenti.

04 - Escursione “Alla ricerca dei fossili degli Appennini”
Guida geologica: dr. Federico Famiani.
Per l'escursione si è scelto un percorso facile, adatto a adulti e bambini, tra gli obiettivi: quello di valorizzare il patrimonio naturale costituito dalle nostre montagne e dalle rocce che le compongono; di educare al rispetto del territorio; di conoscere l’origine delle rocce sedimentarie marine risalenti a centinaia di milioni di anni fa.

> Cena conviviale con gli autori del libro “Ammoniti, un viaggio geologico nelle montagne
appenniniche”
Federico Venturi, Giuseppe Rea, Giancarlo Silvestrini e Massimiliano Bilotta.


Luglio

IX edizione della “Giornata del Carduccio” in località Colle del Capitano.

Giugno

26-27 -
Collaborazione con l’Assoc. “Belve dell’Appennino” nell’organizzazione ed intrattenimento dell’Equiraduno Regionale: “Sulla via degli scambi commerciali Ferentillo - Monteleone di Spoleto”.

Maggio

Collaborazione con l’Assoc. “Terni racconta” nell’organizzazione della conferenza “La Biga di Monteleone di Spoleto” tenuta dal nostro socio arch. Luigi Carbonetti.

Aprile

> Vendita di bonsai come raccolta fondi per l’Assoc. ANLAIDS.

> Adesione al progetto Ce.S.Vol “Ceralacca”, volontari in rete per la disabilità.
Per rispondere all’esigenza di avvicinare i servizi ai potenziali utenti, il Ce.S.Vol. ha pianificato, all’interno di cinque sportelli territoriali (Norcia, Città di Castello, Foligno, Perugia e Gubbio) l’allestimento di uno spazio dedicato al servizio informativo per persone disabili.

> Adesione al Bando progettuale Ce.S.Vol con “Ama Teatro” .
L’obiettivo: promuovere la diffusione del teatro tra la gente per riscoprirne i valori di aggregazione e di scambi. Usare la forza creativa per avvicinare le varie generazioni, infatti i corsi non saranno differenziati per fasce di età, questo affinché tutti alla fine del laboratorio si rendano conto che le differenze sono una fonte di ricchezza e possano al di fuori di questo evento, imparare ad ascoltare l’altro per crescere ed imparare.

Il nostro progetto è stato accettato.

> Prosieguo del progetto “Amico anziano” per l’assistenza agli anziani soli.

Febbraio

Offerti n.3 Angeli di gesso per la facciata della chiesa di S. Gilberto.

Gennaio

16 - 17 - Collaborazione con la Pro Loco di Cascia in occasione dell’evento: “Tradizione, che Passione!”