30 marzo 2012 - Archeologia Industriale: è ufficiale, le miniere di ferro e di lignite di Monteleone di Spoleto patrimonio dell’Umbria…..
E’ ufficiale, le Miniere di Ferro di Monte Birbone, quelle a cielo aperto di Rescia e Trivio sono state ricomprese nella proposta di legge 771 della Regione Umbria.
Le nostre miniere saranno annoverate nel circuito di Archeologia Industriale dell'Umbria.
Questo importante risultato è il frutto dell'impegno di 10 anni di ricerche e di pubblicazioni fatte insieme ai volontari dell'ArcheoAmbiente e della Proloco di Ruscio per le miniere di Lignite.
Ben 12 anni fa iniziavo come Presidente dell'Associazione ArcheoAmbiente ed insieme all'Università la Sapienza di Roma, nella persona del Prof Cavallini, ci appassionammo alle miniere. Il team di ricerca così composto, ha editato il libro "L'Impresa di Monteleone" dedicato alle miniere di ferro di Monteleone del 1700.
Quest'anno sul tema delle miniere e grazie ad un contributo della Regione abbiamo avviato un progetto con la scuola Media di Monteleone. I piccoli minatori saranno i testimonial della prossima ricerca ed i primi a percorrere la sentieristica dedicata alle Ferriere.
L'appuntamento è previsto alla fine di maggio. Siete tutti invitati a partecipare...Valorizzare il territorio è un lavoro che richiede amore e tempo. I semi buoni, danno sempre i loro generoso frutto.
Assessore alla Cultura
Marisa Angelini
|
|
|