16 giugno 2012 - ArcheoAmbiente ed i Mulini ad acqua nel Comune di Monteleone: richiesta di informazioni utili sulla presenza passata e attuale, degli impianti molitori Le Mole e Siviero e di eventuali altri mulini non conosciuti.....


con indicazioni atte a ricavarne un profilo storico, notizie sullo stato di conservazione ed eventuali interventi di recupero, fornendo altresì materiale documentario eventualmente esistente di natura bibliografica, cartografica, fotografica, ecc.

Aderendo alla richiesta di collaborazione della casa editrice Quattroemme invitiamo soci ed internauti che visitano il nostro sito ad inviarci informazioni e materiale all’indirizzo: info@archeoambiente.net

Il lavoro, coordinato dal prof. Alberto Melelli, per la casa editrice Quattoemme, da anni applicato allo studio di tale realtà, dovrà avvalersi di indagini storico-archivistiche e di sopralluoghi, ma molto conta sull’apporto conoscitivo derivabile da informazioni locali.

Si indica di seguito l’elenco dei mulini ad acqua individuati nelle carte topografiche dell’Istituto Geografico Militare – con rilevamenti quasi tutti degli anni cinquanta del secolo scorso – che potrà costituire un utile riferimento e punto di partenza per le notizie da trasmettere, eventualmente da integrare in caso di lacune.

• Molino Le Mole
• Molino Siviero

Grazie per la collaborazione.