Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)

Pubblicazioni ArcheoAmbiente



 

La Biga di Monteleone di Spoleto: appunti e riflessioni dell'architetto Luigi Carbonetti su questo reperto datato VI sec. a.C. (ritrovato praticamente intatto, dal valore artistico inestimabile, unico per fattura e rilevanza storica e culturale italiana), nel contesto storico-geografico della Valle del fiume Corno.

 

alcune pagine

 

 



 

Foto-libro che racconta i tratti distintivi della comunità di Monteleone di Spoleto attraverso 108 immagini in b/n scattate dai nostri soci Giuseppe Cadorni, Luigi Loretoni, Marco Nicolini, Filippo Sproviero, Fausto Ticchioni (Gruppo Fotografico Ambulante) . E’ un’opera artistica ed affettiva di grande valore per il nostro territorio, ma anche un efficace racconto per il turista che voglia entrare nell’intimo di questo nostro paese e di noi che lo abitiamo.

 

 

 

 

Il libro testimonia la ricchezza non solo botanica e faunistica ma anche micologica del territorio dei dieci Comuni della Valnerina: Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Cascia, Norcia, Sellano, Cerreto di Spoleto, Scheggino, Vallo di Nera, Sant’Anatolia, Preci. Le 120 tavole fotografiche rappresentano i funghi epigei spontanei, raccolti nei vari habitat che vanno dal massiccio dei monti Coscerno-Aspra ai monti dei Sibillini, dalla  Valle  Castoriana alla valle del Vigi. Non mancano: un esauriente riferimento alla normativa di legge che disciplina la raccolta dei funghi nella Regione Umbria;  i rischi ed i pericoli anche gravi di una raccolta ed ingestione sconsiderata. Ampio spazio è stato riservato anche alla parte botanica. 
Alcune sezioni della pubblicazione sono specificatamente dedicate alla descrizione della conformazione del territorio, del substrato, del clima, con un linguaggio comprensibile ed assimilabile, tutti elementi importantissimi per una maggior comprensione e rispetto degli aspetti naturalistici. La pubblicazione i cui autori, Dott. Vincenzo Migliozzi ed Dott. Sandro Montecchiani sono soci ArcheoAmbiente, si presta pertanto anche come valido strumento per una didattica efficace. Le curiosità storiche sono state curate dalla Dott.ssa Rita Chiaverini del C.E.D.R.A.V.

 

 

 


E’ uno studio fatto dal Prof. Mauro Cavallini in collaborazione con l’associazione ArcheoAmbiente, sulla storia delle miniere di ferro che a Monteleone erano attive alla fine del 1700.

 

 

 

 

 

 

   
   
   

Le pubblicazioni sono disponibili presso l'Associazione.
Per informazioni.
info@archeoambiente.net

   
   

Indietro

© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge