Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 02 aprile 2009 - La Comunità Montana Valnerina venerdì 3 aprile sarà presente a Rimini al Salone delle Autonomie Locali – Euro P.A. come uno dei sei enti individuati a livello nazionale per parlare dell’esperienza di Protezione Civile.

COMUNITA’ MONTANA VALNERINA

Via Manzoni, 8 – Norcia



Comunicato stampa del 1 aprile 2009


LA COMUNITA’ MONTANA DELLA VALNERINA INVITATA A RIMINI AL SALONE DELLE AUTONOMIE LOCALI TRA LE MIGLIORI ESPERIENZE IN PROTEZIONE CIVILE
La Comunità Montana Valnerina venerdì 3 aprile sarà presente a Rimini al Salone delle Autonomie Locali –EuroP.A. come uno dei sei enti individuati a livello nazionale per parlare dell’esperienza di Protezione Civile.
Dopo l’invito rivolto dal Dipartimento Nazionale e dalla Regione Abruzzo alla presidente della Comunità Montana Agnese Benedetti che nel mese di gennaio ha partecipato al convegno di Roccaraso (AQ) in occasione delle Olimpiadi di sci della Protezione Civile, ancora una volta la Valnerina è stata scelta a presentare il lavoro svolto in questo settore con il progetto “Valnerina, una valle unica, un unico servizio di protezione civile”.
A Rimini, in particolare, si parlerà del protocollo d’intesa firmato il 26 febbraio scorso tra il Dipartimento di Protezione Civile, presieduto dal sottosegretario Guido Bertolaso e l’UNCEM nazionale.
Il Protocollo si pone l’obiettivo di promuovere iniziative e servizi che rafforzino le attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali sul territorio e rendano più efficaci la gestione e il superamento delle emergenze.
In particolare, il protocollo si pone come obiettivo il sostegno agli Enti Montani per la predisposizione dei piani comunali ed intercomunali di protezione civile laddove, ai sensi della normativa vigente, i sindaci abbiano loro demandato tali compiti come avvenuto in Vanerina, ed intende promuovere lo sviluppo del volontariato locale, componente fondamentale del sistema di protezione civile.
Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, gli Enti Montani realizzeranno, con il supporto del Dipartimento nazionale, attività di informazione alla popolazione sui rischi cui è esposto il territorio.
La giornata si articolerà in due fasi: nella mattinata è programmato un convegno nel quale verrà presentato il Protocollo d’Intesa alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile e Difesa del Suolo della Regione Emilia Romagna Marioluigi Bruschini e del Direttore Generale Volontariato, Relazioni Istituzionali ed Internazionali del Dipartimento della Protezione Civile Dott. Agostino Miozzo, a cui farà seguito una tavola rotonda moderata da Marco Iachetta responsabile nazionale Protezione Civile Uncem con interventi delle Comunità Montane dell’Appennino Forlivese, del Mugello, della Valnerina (con una relazione del dottor Fulvio Toseroni), della Val Pellice, dell’Ufita e di Camerino.
Il pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,00, sarà dedicato a dimostrazioni e simulazioni operative di interventi, tecnologie e mezzi a cui, per la Valnerina, parteciperanno i tecnici (Duca, Cambi, Bianchi) e gli operatori (Giovannetti, Agrestini, Battisti, Peliscio) addetti al servizio dell’antincendio boschivo.


indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge