Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Men¨
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
AttivitÓ
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
CittÓ
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 28 febbraio 2010 - Archeologia / Scoperta a Luxor testa gigante di Amenofi III risalente a 3000 anni fa.........

IL CAIRO - Una testa gigante in granito rosso del faraone Amenofi III, risalente a 3000 anni fa, è stata scoperta sul sito del suo tempio funerario a Luxor, secondo quanto ha annunciato oggi il ministero egiziano della Cultura. "La testa scoperta è intatta ed è alta 2,5 metri" ha precisato il responsabile delle antichità egiziane, Zahi Hawass secondo il quale il reperto "è un capolavoro di grande qualità artistica, un ritratto del re dai tratti raffinati e pieni di giovinezza".
Secondo la stessa fonte sulla testa sono visibili ancora delle tracce di pittura rossa. Una fonte della missione archeologica che ha fatto la scoperta ha precisato che la testa si trovava su una grande statua rappresentante il faraone della 18/a dinastia, in piedi con le braccia incrociate e con in mano insegne reali.
Amenofi III regnò in Egitto tra il 1390 e il 1352 a.C., e fu il padre di Akhenaton, il cosiddetto "faraone eretico" considerato come un precursore del monoteismo perché cercò di imporre il culto esclusivo di Aton.


indietro...

Pagine di utilitÓ
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


ę 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalitÓ di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrÓ essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge