Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Men¨
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
AttivitÓ
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
CittÓ
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 09 giugno 2010 - Ha 5500 anni la scarpa di pelle più antica del mondo trovata dai ricercatori dell'università irlandese di Cork .....

Trovata dai ricercatori dell'università irlandese di Cork una scarpa dall'invidiabile primato (Credit Boris Gasparian - Institute of Archaeology and Enthography, National Academy of Sciences, Armenia)
Probabilmente non è bella abbastanza per sfilare su una passerella, ma la scarpa trovata dai ricercatori dell'università irlandese di Cork ha un invidiabile primato: la datazione al carbonio su alcuni frammenti ha rivelato che ha 5500 anni, e secondo lo studio pubblicato dalla rivista Plos è la più antica al mondo fatta di pelle.
Il ritrovamento è avvenuto in Armenia, ai confini con l'Iran, e la scarpa, completa di lacci, è in così buone condizioni che all'inizio i ricercatori pensavano avesse al massimo 600 anni. La datazione al radiocarbonio ha invece rivelato che risale al 3500 prima di Cristo: "Non è chiaro se fosse da uomo o da donna - spiega Ron Pinhasi, che ha coordinato la ricerca - è piccola, equivalente a un 37 odierno, ma è della dimensione giusta per i piedi degli uomini di quell'epoca".
Le scarpe più antiche mai ritrovate finora sono quelle di due scavi, uno in Missouri e uno in Israele, datate circa 8mila anni fa, ma fatte con delle piante. Quelle ritrovate in Armenia, che invece sono di pelle, hanno anche 'fatto scuola' secondo gli esperti, tanto da essere simili ai 'pampooties', un tipo di scarpa usata in Irlanda fino alla fine degli anni '50: ''In effetti ci sono enormi similarità fra la tecnica di costruzione di questa scarpa e il suo stile e quello di molte altre trovate in giro per l'Europa più tardi - continua l'esperto - il che suggerisce che quelle 'armene' siano state copiate per i migliaia di anni successivi".      (Fonte: ANSA)
indietro...

Pagine di utilitÓ
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


ę 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalitÓ di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrÓ essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge