09 giugno 2010 - Ha 5500 anni la scarpa di pelle più antica del mondo trovata dai ricercatori dell'università irlandese di Cork .....
Trovata dai ricercatori dell'università irlandese di Cork una scarpa dall'invidiabile primato (Credit Boris Gasparian - Institute of Archaeology and Enthography, National Academy of Sciences, Armenia)
Probabilmente non è bella abbastanza per sfilare su una passerella, ma la scarpa trovata dai ricercatori dell'università irlandese di Cork ha un invidiabile primato: la datazione al carbonio su alcuni frammenti ha rivelato che ha 5500 anni, e secondo lo studio pubblicato dalla rivista Plos è la più antica al mondo fatta di pelle.
Il ritrovamento è avvenuto in Armenia, ai confini con l'Iran, e la scarpa, completa di lacci, è in così buone condizioni che all'inizio i ricercatori pensavano avesse al massimo 600 anni. La datazione al radiocarbonio ha invece rivelato che risale al 3500 prima di Cristo: "Non è chiaro se fosse da uomo o da donna - spiega Ron Pinhasi, che ha coordinato la ricerca - è piccola, equivalente a un 37 odierno, ma è della dimensione giusta per i piedi degli uomini di quell'epoca".
Le scarpe più antiche mai ritrovate finora sono quelle di due scavi, uno in Missouri e uno in Israele, datate circa 8mila anni fa, ma fatte con delle piante. Quelle ritrovate in Armenia, che invece sono di pelle, hanno anche 'fatto scuola' secondo gli esperti, tanto da essere simili ai 'pampooties', un tipo di scarpa usata in Irlanda fino alla fine degli anni '50: ''In effetti ci sono enormi similarità fra la tecnica di costruzione di questa scarpa e il suo stile e quello di molte altre trovate in giro per l'Europa più tardi - continua l'esperto - il che suggerisce che quelle 'armene' siano state copiate per i migliaia di anni successivi". (Fonte: ANSA)