Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 27 settembre 2010 - Pubblicati i dati dell’andamento turistico in Valnerina. Registrato un trend in crescita rispetto ai dati del 2009……

Stagione piuttosto buona per il turismo in Valnerina. I dati del Servizio Turistico parlano di un discreto aumento sia degli arrivi che delle presenze per quanto riguarda il periodo gennaio-agosto 2010.
Le statistiche sono relative alle città di Cascia, Cerreto di Spoleto, Norcia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant' Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera.
Prendendo in esame lo stesso periodo del 2009, si contavano in totale 95mila e 938 arrivi per 241mila e 924 presenze. Quest'anno si parla, invece, di 102mila e 600 arrivi e 251mila e 448 presenze.
Si tratta di numeri significativi che dimostrano che questi luoghi, spesso poco considerati, sono ancora in grado di attrarre.
Dati che, se presi singolarmente, trovano conferma sia per il settore alberghiero che per l'extralberghiero, con un trend positivo molto più forte nel primo caso. Comparando, ad esempio, i dati relativi ai due anni nello specifico settore alberghiero si nota che se nel 2009 le presenze erano circa 151mila e 500, nel 2010 sono circa 158mila. La tendenza si ripete, anche se leggermente più contenuta, per quanto concerne le strutture extralberghiere, erano 90mila e 463 le presenze nel 2009, quest'anno sono state circa 93mila e 450.
L'unico dato che ha subito una leggera flessione è quello del turismo straniero.
Seppure gli arrivi dei turisti stranieri sembrano essere aumentati, 9mila e 980 nel 2009 contro 10mila e 389 nel 2010, le presenze registrano un sensibile calo: si è passati dalle 43mila alle 41mila e 700 scarse di quest'anno. Se in linea generale si parla di un incremento del turismo, si deve però distinguere, poiché la crescita non è uniforme per tutte le città della Valnerina.
Risultati soddisfacenti per quanto riguarda Cascia e Norcia: la città di Santa Rita ha registrato un incremento di circa 3mila presenze rispetto allo scorso anno, mentre la cittadina più grande della Valnerina ne ha contate circa 5mila in più. Tra i comuni più piccoli si distingue Cerreto di Spoleto con un trend molto positivo. Una situazione eterogenea dunque, ma in ogni caso una fase positiva per il turismo nei suggestivi luoghi della Valnerina.

Fonte: TuttOggi
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge