Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Menù
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
Attività
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
Città
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 27 maggio 2011 - Club Alpino Italiano dell'Umbria adotta i parchi della Regione……

Sottoscritto un protocollo d'intesa che affida al Cai l'incarico di gestire, monitorare e conservare la rete senti eristica.

In questi ultimi anni, le montagne umbre sono oggetto di interesse crescente da parte di soggetti pubblici e privati. Un interesse che spesso si e' concretizzato nella tracciatura e segnalazione di itinerari di vario genere. Ben presto, pero', in assenza di coordinamento e programmazione unitaria, queste iniziative hanno dato luogo a una vera e propria 'babele 'segnaletica e informativa.

Adesso l'esigenza di razionalizzare la rete sentieristica regionale, di attualizzarne i servizi essenziali e di promuoverla al meglio, ha spinto la Regione Umbria e il Cai locale a sottoscrivere un protocollo d'intesa che affida a quest'ultimo l'incarico di gestire, monitorare e conservare la rete sentieristica dei parchi regionali. Alla firma del documento sono intervenuti l'assessore Fernanda Cecchini e il presidente del gruppo regionale del Cai, Stefano Notari.

I volontari del Club faranno una ricognizione capillare dei sentieri esistenti, verificandone percorribilita', sicurezza e stato della segnaletica.

Rimosse le criticita' principali, il protocollo entrera' a regime attraverso l'"adozione" dei parchi regionali da parte delle sezioni territoriali del Cai, che garantiranno la cosiddetta georeferenziazione, il controllo e il monitoraggio permanenti dei vari sentieri. In occasione dell'incontro, Cecchini ha voluto riconoscere la professionalita' e la funzione di presidio territoriale del Cai, mentre Notari ha sottolineato soprattutto il collegamento tra la rete sentieristica e la tutela dell'ambiente montano.

Fonte: Adnkronos
indietro...

Pagine di utilità
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


© 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrà essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge