Benvenuto su ArcheoAmbiente
      Login/Crea Account
FAQ Scrivi all'Associazione Archivio Cerca nel sito          
Men¨
Home
Chi siamo
Dove siamo
News
AttivitÓ
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Pubblicazioni
Ricerche sul territorio
Reportage fotografico
Links
Contatti
Statistiche
CittÓ
Storia
Monumenti
Chiese
Feste e Ricorrenze
Immagini
Folklore
Biga
Museo della Biga
Farro
Ferro
Meteo giornaliero
Live Webcam
Elenco telefonico
Il Narrare e lo Spigolare di Patrizia Penazzi
Rievocazione Storica e Palio dello Doppiero
Operazione recupero Biga
Carlo Innocenzi (compositore)
ArcheoAmbiente-News 20 febbraio 2009 - Calendario Eventi e Manifestazioni nel mese di Marzo in Valnerina
Norcia
Nero Norcia 2009
27-28 febbraio 1 marzo
 

La mostra si articola in aree espositive, all’interno delle quali è possibile degustare i prodotti enogastronomici della Valnerina e conoscere i prodotti artigianali e agricoli provenienti da tutta l’Italia. La kermesse ospita anche espositori di prodotti provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei.

Manifestazione agro-alimentare che dagli anni Cinquanta promuove e valorizza i prodotti tipici locali e nazionali, in particolare il tartufo nero pregiato di Norcia e l’artigianato di qualità. Rassegna volta ad avvicinare il pubblico ai sapori genuini del luogo e alla cultura della tradizione Nursina.


Scheggino
Diamante Nero
14-15 Marzo
 

La kermesse gastronomica “Diamante Nero”, giunta quest’anno alla sua Quarta edizione, si svolge a Scheggino, un romantico castello di pendio che sorge sulla riva sinistra del fiume Nera. Il paese che risale al sec. XIII è sovrastato dalla torre di avvistamento ristrutturata di recente. La manifestazione celebra il più famoso dei prodotti della Valnerina: il tartufo nero. Gli ingredienti della Mostra Mercato saranno gli stand con i prodotti tipici della Valnerina, la realizzazione di una gigantesca frittata al tartufo e la speranza di entrare nel guinness dei primati, non mancheranno inoltre giochi ed intrattenimenti musicali.

 
Norcia
Celebrazioni Benedettine
21 marzo 2009
 
Le solenni Celebrazioni Benedettine a Norcia si svolgono in due diversi periodi dell’anno: il 21 marzo, giorno in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, e l’11 luglio, giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa (1964). Una delle iniziative più significative delle Celebrazioni è rappresentata dal viaggio della Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una”; promossa dalla città di Norcia, grazie alla proficua collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e dal 1964 del Monastero Benedettino di Maria Sedes Sapientiae. Evento sempre molto atteso in coincidenza delle Celebrazioni Benedettine è anche quello della sfilata del Corteo Storico medievale che, traendo le sue origini dagli Antichi Statuti e dalle successive riformanze, vede partecipare, con i loro meravigliosi costumi d’epoca, le rappresentanze delle sei guaite (gli attuali rioni della città): Porta Meggiana; Porta Massari; Porta Orientale; Porta Palatina; Porta Valledonna e Porta Narenula. Da segnalare nell’ambito dei festeggiamenti benedettini è inoltre il cammino di San Benedetto, un pellegrinaggio a piedi da Spoleto a Norcia, lungo il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto - Norcia e attraverso i luoghi in cui visse San Benedetto.
 
Cascia

Donazione di due Presepi artistici

22 marzo 2009
 

In occasione della gita a Roma organizzata dalla pro loco Cascia - Roccaporena, con il patrocinio del Comune, la collaborazione del MOICA e dell’associazione “Amici del Presepe Fabio Carbonari”, verranno donati due presepi artistici. Dopo l’ottima riuscita della V edizione della Rassegna dei Presepi a Cascia, manifestazione che vede Presepi di tutti i tipi e dimensioni, che si snodano tra chiese, cantine e luoghi caratteristici del centro storico della città di Santa Rita; gli organizzatori dell’iniziativa, hanno deciso di donare due raffigurazioni della Natività, una alla Chiesa di San Pietro in Vaticano, l’altra al Palazzo del Quirinale.

 

N.B. Le date e gli eventi contenuti nel presente calendario potrebbero subire variazioni non dipendenti da questo Servizio Turistico. Si consiglia di verificare lo svolgimento della manifestazione contattando il Servizio Turistico Valnerina - Cascia o il Comune ove ha luogo l’evento.

 
 
PER INFORMAZIONI SUGLI EVENTI CONTATTARE:

Servizio Turistico Associato della Valnerina

 

Ufficio Informazioni Cascia

Tel. 0743.71147

E-mail: info@iat.cascia.pg.it

 
Ufficio Informazioni Norcia
Tel. 0743.817090

E-mail: infonorcia@umbria2000.it

 
 
 

NUMERI UTILI:

Comuni della Valnerina
 

Comune di Cascia – tel. 0743/75131

Comune di Cerreto di Spoleto – tel. 0743/91231

Comune di Monteleone di Spoleto – tel. 0743/70421

Comune di Norcia – tel. 0743/824911

Comune di Poggiodomo – tel. 0743/759001

Comune di Preci – tel. 0743/937801

Comune di S. Anatolia di Narco – tel. 0743/613149

Comune di Scheggino – tel. 0743/613232

Comune di Vallo di Nera – tel. 0743/616143



indietro...

Pagine di utilitÓ
 

Articolo più letto relativo a ArcheoAmbiente-News:


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


ę 2003 - 2018 Progetto e grafica Patrizia Penazzi - Testi e contenuti a cura di Patrizia Penazzi

Informazioni Legali
I testi e gli elementi grafici pubblicati nel sito non possono essere replicati: su altri siti Web, mailing list, newsletter, riviste cartacee, cdrom, senza la preventiva autorizzazione indipendentemente dalle finalitÓ di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto alla gestione del sito e potrÓ essere ritenuta concessa soltanto dopo preciso assenso scritto.
I trasgressori saranno perseguiti nei termini di legge